Ivy

  home about me blog diary
<bgsound src="audio/flow_of_time.mp3" loop=infinite>
"The flow of time" - Voice and Music by Michael Dallin- Lyric by Ivana

11 maggio 2007

Pagamenti Online in Italia… un’Odissea!

Questo è il mese dei pagamenti!
Mia sorella mi ha fatto venire un mezzo attacco cardiaco dicendomi che devo pagare l’Inps, ICI, il canone Rai, bolletta luce, telefono di casa e così discorrendo.
Il metodo più comodo per effettuare qualunque pagamento qui in Germania, è il sistema online: semplice, veloce, sicuro, e soprattutto comodo!

Ok, va bene, non ci sono problemi…
Dovrò utilizzare il sistema online dell’agenzia delle entrate italiane.
Penso: “Cosa ci sarà di così complicato, uso quotidianamente software di ogni tipo, sarà un gioco da ragazzi!”

Mi sono collegata al sito dell’agenzia, ho fatto la registrazione con il mio pincode, ho cercato un po’ di capire cosa dovevo fare, ho scaricato il software “File Internet” dell’agenzia delle entrate ed ho provato ad utilizzarlo. Dopo circa 2 ore di inutili tentativi, e dopo aver letto varie news su internet, ho appreso che dovevo scaricare anche un altro software “F24Online”, necessario per poter poi utilizzare il “File Internet” software.

Quasi esausta, mi preparo ad utilizzare sto’ nuovo software, e nella casella “Indicare la data del pagamento”, inserisco domenica 13…
Non l’avessi mai fatto… il sistema mi dice che non potevo effettuare il pagamento online perché il giorno 13 è un giorno festivo!
Ma sono scemi?? Quando mai internet ha giorni festivi???
Non ho mai visto un sito internet che il sabato o la domenica mette sull’HomePage “chiuso per giorni festivi!”.

Basta, ci rinuncio…

Mi viene a questo punto un’idea geniale.

Magari posso pagare il modello F24 tramite il Banco Posta Online!

Mi collego al sito, inserisco nome utente e password, e con mia grande sorpresa vedo che c’è la possibilità di pagare l’F24! Che gioia, che felicità, finalmente qualcosa che funziona!!!

Clicco contentissima sulla schermata per il pagamento e mi appare questa graziosa finestra “ Il servizio è disponibile dalla 6:00 alle 21:00”.

Martin, che era seduto vicino, e che cercava di calmarmi dopo le mie crisi isteriche a causa dei due software, ha incominciato a ridere a crepapelle e ha voluto ad ogni costo che facessi uno Screenshot del sito, per mostrare l’assurdità dei nostri sistemi ai suoi colleghi!
Non ha tutti i torti!
I nostri sistemi informatici fanno proprio ridere!

Continua..

Etichette:

Add to Technorati Favorites

0 Commenti:

Posta un commento

Link a questo post:

Crea un link

<< Home page